Diritto fondamentale dei tesserati è quello di essere trattati con rispetto e dignità, nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza e ogni altra condizione di discriminazione, con un riguardo speciale per i minori d’età, indipendentemente dalla propria etnia, dalle proprie convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.
Il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei tesserati costituisce un valore assolutamente prevalente anche rispetto al risultato sportivo.
Tutti i tesserati, i tecnici, i dirigenti, i soci, i volontari, nonché tutti coloro che prendono parte, a qualsiasi titolo e in qualsiasi funzione e/o ruolo, all’attività sportiva, in forma diretta o indiretta, sono tenuti a conoscere e a rispettare quanto previsto dal presente modello organizzativo, dal Codice di condotta adottato dalla Ivreaoutdoor s.s.d. e dal Regolamento Safeguarding adottato dagli enti di promozione sportiva a cui siamo affiliati e riconosciuti dal CONI, a tutela dei diritti dei tesserati.
Da settembre 2024 la Ivreaoutdoor s.s.d. ha adottato un modello organizzativo e di controllo che include un codice di condotta per dare attuazione ai principi riportati qui sopra al fine di dare effettività alle esigenze di tutela ivi sancite.
CODICE DI CONDOTTA A TUTELA DEI MINORI E PER LA PREVENZIONE DELLE MOLESTIE, DELLA VIOLENZA DI GENERE E DI OGNI ALTRA CONDIZIONE DI DISCRIMINAZIONE ai sensi del comma 2 dell’articolo 16 del d.lgs. n. 39 del 28 febbraio 2021, utilizzando le Linee Guida pubblicate dalla FASI e dalla UISP e stabilisce obblighi, divieti, standard di condotta e buone pratiche finalizzati alla tutela dei minori e alla prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione nell’ambito dell’attività sportiva svolta dalla Associazione/Società.
Il testo integrale deliberato ed adottato dalla società è consultabile in bacheca e presso la reception.
Il centro di arrampicata K3 di Ivrea è un punto di ritrovo per tutti gli appassionati di montagna e di attività Outdoor.
La grande area Boulder e i muri con vie in corda costituiscono il cuore della palestra in cui praticare arrampicata sportiva e corsi di tecnica di progressione e di sicurezza in montagna. Per il riscaldamento e per l'allenamento a secco ci sono il trave, il Pan Gullich, spalliere e aree per tappetini.
Corsi di formazione "lavori in fune" con rilascio di patentino vengono tenuti dalle Guide Alpine su specifiche strutture adatte ad applicare le tecniche di sicurezza.
La natura "aerea" del centro si presta benissimo anche alla pratica della Slack-line e dell'acrobatica aerea, arte di origine circense che unisce l'esercizio fisico all'eleganza del movimento aereo.
Le attività sono organizzate dalla IvreaOutdoor s.s.d. e sono rivolte ai tesserati UISP e FASI, gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI a cui siamo affiliati. I corsi sono tenuti da istruttori formati dalla UISP e dalla FASI, in collaborazione con le Guide Alpine UIAGM.
La sala fitness ospita corsi di YOGA, TAI CHI, GAG oltre che conferenze e serate a tema.
L'aera ritrovo-relax è ideale per concludere le serate in compagnia, tra una birretta ed una partita a calcio-balilla.
La musica è un altro ingrediente fisso: ogni occasione è buona per una jam session o per dare spazio a gruppi che vogliono un posto insolito per le loro prove.
E' inoltre possibile organizzare feste di compleanno.